Destinazione: Edimburgo
Un vero gioiello adagiato su dolci colline. La capitale della Scozia è una città ricca di fascino, ha da sempre ispirato scrittori di ogni epoca; è una città colta, la sua università e i suoi numerosi e prestigiosi festival ne sono una costante testimonianza; ma è anche una città ordinata, efficiente, pulita e ben organizzata.
Il centro storico, perfettamente conservato, è incantevole. Edimburgo è così ricca di iniziative culturali da essere stata inserita dall’Unesco nel patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tra le più famose attrazioni storiche e culturali abbiamo il castello del Dodicesimo secolo, la Città Vecchia medioevale e la Città Nuova in stile Georgiano risalente al Diciottesimo secolo, la High Kirk of Saint Giles, ma anche la prima Casa del Parlamento oggi sede dell’Alta Corte, e il Nuovo Parlamento.
Scelta da J.K. Rowling per le sue atmosfere magiche e incantate, come uno degli scenari privilegiati della fortunata saga di Harry Potter, Edimburgo è anche patria di Robert Louis Stevenson (“Lo strano caso del Dottor Jekyl e Mr Hide”), e anche di Sir Arthur Conan Doyle, padre di uno dei più famosi investigatori della letteratura di tutti i tempi: Sherlock Holmes.
Costellata di stradine, angoli e cortili la Città Vecchia è un luogo magico e pieno di sorprese, alcune di queste rappresentate dagli spazi verdi, piccoli rifugi dal caos della città, dentro la città: Holyrood Park, Dunbar Close e Geddes Garden ne sono un esempio.
Il vostro viaggio a Edimburgo non può dirsi davvero completo senza una visita ad almeno uno dei 40 musei che la città mette a disposizione. Questi sono maggiormente concentrati nella Città Vecchia. Ce n’è per tutti i gusti, per adulti e bambini, per gli appassionati di storia scozzese o semplicemente per chi voglia approfittare di qualche ora di pioggia scozzese per rintanarsi in un luogo piacevole e interessante (il Museum of Scotland, la Scottish National Library, ecc.).
Il Royal Mile è imbattibile per la quantità di negozi che espongono kilt e sciarpe di puro cashmere, vestiti tipici scozzesi su misura, senza tralasciare articoli di artigianato celtico o di magia.